Daltonismo: lenti a contatto e occhiali correttivi
Il daltonismo è una condizione in cui si ha un’ alterata percezione dei colori, che può essere parziale o totale. Il daltonismo, o meglio la discromatopsia quando parziale o acromatopsia quando totale, è generalmente congenita ma può anche essere acquisita dopo una malattia oculare, un trauma o da altre cause. Il daltonismo colpisce circa il 10% della popolazione ed è un disturbo che può creare disturbi nella vita quotidiana, nella guida e può essere motivo di esclusione per alcune professioni o mestieri che richiedono una corretta visione dei colori. Anche se nella forma congenita (dalla nascita ) per i daltonici non esistono cure o terapie mediche, è possibile correggere il daltonismo e quindi migliorare la visione dei colori utilizzando speciali lenti ChromaGen o EnChroma. Le ChromaGen sono disponibili per una prova nel nostro centro di Torino e possono essere montate su occhiali o in forma di lenti a contatto ChromaGen. Nel nostro studio sono disponibili lenti e occhiali per daltonici ChromaGen o le EnChroma presto in vendita anche nel nostro centro in Italia. In alternativa agli occhiali ChromaGen si possono utilizzare lenti a contatto morbide anche graduate per discromatopsie e daltonismo per uno o più colori. La ChromaGen è una particolare lente a contatto cromatica agisce modificando la lunghezza d’ onda della luce che passa attraverso di essa permettendo nell’oltre il 60% dei daltonici di distinguere i colori sulle tavole di Ishiara. Le lenti a contatto ChromaGen per i daltonici sono colorate solo nella zona della pupilla ed una volta indossate sono praticamente invisibili. In più, la nuova generazione di lenti per daltonismo sviluppate per diminuire la fotofobia nell’acromatopsia, aniridia o albinismo prevedono anche l’eventuale aggiunta di una corona iridea coprente di una tonalità marrone per rendere il tutto ancora più naturale (vedi lente per daltonismo su occhio sinistro in foto).
Test dei colori tavole di Ishihara. Se noti difficoltà a riconoscere i numeri qui a fianco o se hai difficoltà nell’identificare i colori o segnali stradali, le lenti per daltonismo ChromaGen potrebbero aiutarti.
Cosa è l’ Ipovisione
Condizione in cui si ha riduzione dell’acuità visiva, del campo periferico e dei colori, non correggibile con i mezzi convenzionali. Per definizione, la persona ipovedente presenta un visus corretto inferiore ai 3/10 e/o un campo visivo alterato. Nei giovani la riduzione visiva è per lo più congenita, mentre negli adulti le patologie più frequenti sono la degenerazione maculare senile, la retinopatia diabetica, la miopia elevata, la cataratta, la retinite pigmentosa, il glaucoma, il cheratocono e le conseguenze traumatiche.
Il trattamento dell’ipovisione
E’ la componente optometrica e oftalmologica della riabilitazione visiva dell’ipovedente. Include l’analisi visiva optometrica, la prescrizione di strumenti e ausili visivi, occhiali, lenti d’ingrandimento, sistemi ottici ed elettronici superingrandenti, l’insegnamento relativo all’uso degli ausili e della visione residua e infine l’invio ad altri servizi di riabilitazione. Nel nostro centro ipovisione sono disponibili i migliori sistemi ingrandenti e possiamo tranquillamente affermare che anche i pazienti con residui visivi di 1/10 o spesso minori possono tornare a leggere o a vedere meglio lontano. Il Prof. OLENT ed i suoi collaboratori si occupano da più di 30 anni di pazienti con visione ridotta e grazie alla costante ricerca e alle più aggiornate tecnologie, siamo in grado di dare la possibilità anche ai semiciechi di leggere. Dopo un accurato esame optometrico l’ipovedente avrà l’opportunità di provare immediatamente le speciali lenti o i sistemi ingrandenti più opportuni e per gli aventi diritto vi indicheremo come poter usufruire delle agevolazioni previste dalle ASL di Torino, del Piemonte e recentemente di tutta Italia che contemplano la fornitura gratuita dell’occhiale o dell’ausilio visivo necessario ipovedenti requisiti per la fornitura degli ausili visivi.
AUSILI VISIVI ELETTRONICI PER IPOVEDENTI
Per Lettura: Videoingranditori fissi
I-SEE è tra i migliori videoingranditori da tavolo per chi soffre di ipovisione e degenerazione maculare senile. Lo schermo LCD da 19” fornisce diversi ingrandimenti continui da 3x fino a 54x! Dal design essenziale e compatto, I-SEE è dotato di tre semplici ed intuitivi pulsanti per la regolazione della luminosità, dell’ingrandimento e del contrasto. Lo strumento inoltre offre anche linee guida di sottolineatura orizzontale per rendere la lettura più agevole. Infine, è possibile regolare sia l’inclinazione del monitor con semplici manopole a vite sia l’altezza con l’aiuto di una leva. Consigliato per chi ha un visus residuo da 1/50 a 2/10 *
Acquista online QUI
Nb avrete trenta giorni per provarlo e se non sarete soddisfatti potrete sostituirlo con un altro ausilio visivo
Per Lettura: Videoingranditori portatili 12″
Zoomax Snow 12 HD è il nuovissimo videoingranditore autofocus portatile con lettore automatico integrato e zoom da 1.8x a 60x. Questo ausilio visivo elettronico è destinato agli ipovedenti o con vista debole, Il supporto è richiudibile e ne permette uso e trasporto a scuola, ufficio, casa. Snow 12 HD può essere usato anche per ingrandire immagini o scritte a distanza.
Snow 12 HD è un videoingranditore di ultima genrazione portatile per leggere, scrivere, guardare oggetti, eseguire scansione di contenuti a pagina intera ed ascoltare con una sintesi vocale la lettura grazie alla funzione OCR text-to-speech (testo in voce). Ascolta e vedi il video in inglese .
N.B. Consigliato per chi ha un visus residuo da 1/50 a 2/10.
Nb avrete trenta giorni per provarlo e se non sarete soddisfatti potrete sostituirlo con un altro ausilio visivo
Per Lettura: Videoingranditori portatili 12″
ESCHENBACH VISOLUX 12” XL FHD è un videoingranditore portatile elettronico con maxi schermo TOUCH LCD da 12” FULL HD. Questo ausilio visivo destinato agli ipovedenti o con vista debole, è il videoingranditore portatile elettronico con un grande schermo antiriflesso con display LCD da 12” Full HD. Inoltre, gli ingrandimenti da 2 a 22x sono regolabili comodamente con il nuovo TOUCH SCREEN!
Come gli altri strumenti della famiglia Visolux, può essere collegato ad un televisore tramite presa HDMI per aumentare ancora di più la grandezza delle immagini o del testo.
N.B. Consigliato per chi ha un visus residuo da 1/50 a 2/10.
Acquista online QUI Nb avrete trenta giorni per provarlo e se non sarete soddisfatti potrete sostituirlo con un altro ausilio visivo
Per Lettura: Videoingranditori portatili 7″
ESCHENBACH VISOLUX 7 DIGITAL HD è un videoingranditore portatile elettronico con schermo LCD da 7” HD. Questo Videoingranditore elettronico studiato per gli ipovedenti e subvedenti o per chi ha la maculopatia e la retinite pigmentosa, permette anche ai quasi ciechi di tornare a leggere grazie alla possibilità di avere l’ingrandimento dei testi fino a 22X. Il Visiolux 7″ HD è l’ideale per chi necessita di un videoingranditore adatto a tutte le situazioni: apporre una firma, leggere un numero di telefono, ma anche studiare o leggere un testo più lungo. L’innovazione di questo videoingranditore è la possibilità di far scorrere il testo tenendo fermo il Visiolux 7″ Digital HD (vedi video) con una telecamera a colori integrata che permette un ingrandimento molto elevato. Visiolux 7HD ha una ottima definizione, è facile da utilizzare per permettere anche a chi ha un visus molto basso o è molto anziano di leggere come con nessun altro ausilio portatile. Il Visiolux 7″ Digital HD se collegato ad un televisore tramite presa HDMI permette di ottenere un ingrandimento veramente importante, specialmente se si sfrutta un monitor di grandi dimensioni. E’ presente anche una presa USB, sfruttabile per poter collegare il Visolux 7″ ad un computer e scaricare le foto scattate con la modalità specifica. Visiolux 7″ Digital HD ora in offerta lancio per vendita online ad un costo molto interessante!
N.B. Consigliato per chi ha un visus residuo da 1/50 a 2/10.
Acquista online QUI
Nb avrete trenta giorni per provarlo e se non sarete soddisfatti potrete sostituirlo con un altro ausilio visivo
Per lettura: Videoingranditori portatili 5″
Smart Lux Digital è il noto Videoingranditore portatile e tascabile Eschenbach da 5 pollici che permette di tornare a leggere anche a chi ha una vista molto debole ed ai semiciechi.
Il grande e luminoso display da 5” fornisce quattro diversi ingrandimenti: 5x, 7x, 9x e 12x. Due led posteriori garantiscono una corretta illuminazione ed un contrasto elevato. E’ inoltre possibile scegliere tra 5 diverse modalità di lettura: Colori originali, bianco su nero, nero su bianco, nero su giallo, giallo su nero. La memoria interna del dispositivo consente di memorizzare fino a 20 immagini diverse mentre un comodo piedistallo incluso con il lettore può essere regolato al fine di facilitare la lettura e la scrittura degli ipovedenti. Consigliato per chi ha un visus residuo da 1/20 a 2/10 *
Acquista online QUI
Nb avrete trenta giorni per provarlo e se non sarete soddisfatti potrete sostituirlo con un altro ausilio visivo
SPEAKY FACILE
LETTORE AUTOMATICO A COMANDI VOCALI
Per Lettura: SINTETIZZATORE VOCALE CON SISTEMA I.C.R. DI RICONOSCIMENTO E LETTURA TESTI A MEZZO SCANNER
SPEAKY FACILE 5.0 è un nuovo dispositivo elettronico OCR, pensato per ciechi ed ipovedenti non ‘informatizzati’, cioè non in grado di utilizzare screen reader o altri dispositivi oggi disponibili su PC o smartphone. SPEAKY FACILE 5.0 è la prima soluzione per non vedenti e ipovedenti che consente di accedere tramite la voce del paziente al mondo digitale senza dover essere degli esperti di informatica.
SPEAKY FACILE 5.0 è pensato per un soggetto non vedente e ipovedente che ad oggi non usa il PC perché lo considera troppo complesso o non accessibile a persone con gravi problemi di vista.
Speaky Facile 5.0 è dotato di un microfono, basato su tecnologia vocale intelligente, che permette all’utente di parlare per attivare i suoi contenuti e servizi digitali. Speaky Facile 5.0 risponde parlando all’ipovedente o non vedente, ascolta i comandi che l’utente impartisce attraverso un telecomando dotato di microfono e permette ingrandire e leggere o ascoltare i testi acquisiti con lo scanner ICR come un videoingranditore, ma anche dettare e scrivere la corrispondenza da inviare o ricevere e se collegato ad internet di leggere anche audiolibri, i 20 più noti quotidiani della giornata, riviste ecc ecc. inoltre ha la funzione Speaky TV e videoregistratore che permette di richiamare a voce canali per vederli/ascoltarli e videoregistrarli sul disco del computer. la funzione Speaky Enciclopedia, permette di effettuare ricerche all’interno di Wikipedia, l’enciclopedia online, e leggere il contenuto delle pagine generate dalla ricerca. Speaky Dizionario e Traduttore, permette di cercare e conoscere il significato dei termini del dizionario italiano e di tradurli nella lingua desiderata tra le molte disponibili.
Di seguito, il video esplicativo. Vieni a trovarci per una prova gratuita di tutte le possibilità che offre la versione 5.0 oppure acquista online.
Nb avrete trenta giorni per provarlo e se non sarete soddisfatti potrete sostituirlo con un altro ausilio visivo
NB. Consigliato per i non vedenti o chi ha un visus residuo inferiore ai 3/10*
Per lettura: Occhiali ingrandenti FONDA LEDDLES
Fonda leddles Sono degli occhiali ipercorrettivi ingrandenti con luce led incorporata che genera un campo visivo illuminato in maniera uniforme per aumentare il contrasto e permettere la lettura anche a chi ha un visus basso con ingrandimenti da 2x a 8X.
La tecnologia led unisce lenti e sistemi ottici, anche di elevato potere ingrandente, a un sistema elettronico ingegnerizzato per una stabile emissione della luce di quantità e qualità garantita.
Fonda Leddles è un’occhale ingrandente per ipovedenti, subvedenti adatto anche per chi svolge lavori di precisione per vicino. Fonda Leddles viene prescritto dopo un esame, necessario per avere l’indicazione dell’ingrandimento.
Fonda leddles è uno strumento indicato a chi ha bisogno di un’occhiale super-ingrandente con un’illuminazione LED di qualità e quantità controllata ed assicura una buona lettura da vicino con il massimo comfort e minor affaticamento visivo.
Consigliato per chi ha un visus residuo da 1/10 a 7/10 *
Per lettura: Occhiali ipercorrettivi prismatici
Gli occhiali ipercorrettivi prismatici con o senza le speciali luci Led Contrast Light, sono ausili visivi pratici e potenti che consentono a chi ha una vista debole e agli ipovedenti di leggere un libro o il giornale.
Le lenti ipercorrettive possono essere prescritte anche con ingrandimenti molto forti (da 2x a 12x) e prima di acquistarli è necessario provarli, in modo da stabilire l’ ingrandimento necessario.
Contrast Light
E’ noto a tutti coloro che usano occhiali per lettura che leggere vicino ad una forte fonte luminosa o al sole, permette di leggere anche senza lenti. Il Contrast Light è una piccola e potente luce led fissata su un supporto clip-on adattabile ad ogni tipo di montatura. La Contrast Light va posizionata sull’occhiale per lettura o ipercorrettivo e permette anche a chi ha una vista molto debole una lettura nettamente migliore, grazie all’aumento del contrasto. La Contrast Light è particolarmente adatta ai pazienti con ipovisione, maculopatia o per chi passa molte ore a leggere o a lavorare su oggetti molto piccoli. La Contrast Light non affatica la vista e costituisce un potente ed efficace ausilio che, secondo la nostra esperienza può dare un aumento del visus fino al 30%!
Acquista online QUI
Nb avrete trenta giorni per provarlo e se non sarete soddisfatti potrete sostituirlo con un altro ausilio visivo
Per distanza: Sistemi telescopici per ipovedenti
Per ottenere alti ingrandimenti si possono utilizzare un sistema telescopico galileiano o kepleriano ingrandente binoculare con grandangolo, con possibilità d’uso per lettura o per guardare lontano come i Bioptic. Ingrandimenti da 2x a 5x e oltre.
I sistemi telescopici vengono chiamati Bioptic quando posizionati in alto, possono essere utilizzati per camminare o guidare (quando ammesso) vedi immagini e video.
Per distanza e vicino: LENTI INGRANDENTI AMD COMFORT & ML FILTER
Le lenti Multilens AMD per ipovisione e maculopatia forniscono un ingrandimento delle immagini a distanza (guida, tv) che implica un impiego di una parte maggiore di retina nel processo della visione. L’ingrandimento è sufficiente per fare la differenza per chi lo indossa ma non così forte da ridurre il campo visivo o creare disagio camminando. In più, il filtro comfort appositamente sviluppato offre agli occhi la migliore protezione possibile dall’aggressività della luce UV, mentre riduce la sensibilità all’eccessiva luminosità della luce diurna. Il Filtro Multilens ML FILTER riduce il passaggio della parte blu più dannosa dello spettro visibile, mentre il resto dello spettro del visibile è mantenuto e contribuisce a garantire una visione del colore naturale. La lente o gli occhiali Multilens AMD & ML Filter sono realizzabili sia per lontano che per vicino con ingrandimenti del 3 o 6%ed eventualmente anche in versione multifocale.
Consigliato per chi ha un visus residuo da 1/10 a 7/10 *
Contattaci e prenota un appuntamento per la prova di questa nuova soluzione!
Occhiali ingrandenti per la TV
Gli occhiali ingrandenti galileiani MaxTv sono stati appositamente concepiti per permettere a chi ha una vista debole o per chi è ipovedente di guardare la televisione senza affaticare la vista. Semplicità di impiego, buona qualità dell’immagine altamente ingrandita e design moderno sono le sue caratteristiche. MaxTv è provvisto di una compensazione dei difetti visivi di +-3dpt, ch può essere adattata separatamente a ciascun occhio e permette di arrivare ad un ingrandimento di 2,1x.Consigliato per chi ha un visus residuo da 1/10 a 7/10 *
Acquista online QUI
Nb avrete trenta giorni per provarlo e se non sarete soddisfatti potrete sostituirlo con un altro ausilio visivo
Occhiali ingrandenti per lettura e lavori di precisione
Max Detail è un occhiale superingrandente con ottica galileiana adatto sia a persone ipovedenti che a persone che per lavoro o altri motivi necessitano di vedere piccoli dettagli a distanza ravvicinata. E’ adatto ad esempio per chi lavora con il modellismo, la pittura e il restauro, il cucito, la riparazione di orologi etc. Max Detail è adatto anche per chi utilizza gli occhiali da vista essendo di compensazione dei difetti visivi di +-3dpt che può essere adattata separatamente a ciascun occhio e permette di arrivare ad un ingrandimento di 2x. In caso di ipovisione da maculopatia o per avere il massimo contrasto nell’uso si consiglia di acquistare il Max Detail insieme al Contrast Light clip on. Consigliato per chi ha un visus residuo da 1/10 a 7/10 *
Acquista online QUI
Nb avrete trenta giorni per provarlo e se non sarete soddisfatti potrete sostituirlo con un altro ausilio visivo
Per vicino: LENTI SUPERINGRANDENTI
Pratiche, economiche ed efficaci le super lenti d’ingrandimento professionali che permettono di ingrandire le scritte e le immagini. Queste lenti di ingrandimento sono utilizzate in ipovisione e per lavori di precisione, sono dotate di piedistallo e luce per migliorare il contrasto. Consigliato per chi ha un visus residuo da 3/10 a 7/10 *
* Valori indicativi soggettivi che possono variare a secondo della patologia
Per distanza: LENTI PER EMIANOPSIA, GLAUCOMA E RETINITE PIGMENTOSA PER INGRANDIRE IL CAMPO VISIVO PERIFERICO
Attualmente i pazienti in terapia ed affetti da perdite di campo visivo in seguito ad un problema di negligenza spaziale unilaterale (NSU), cardiovascolare o traumatico hanno tre opzioni per aumentare il loro campo periferico con lenti prismatiche: le lenti EMIANOPTICHE InWave del Dott. G.K. Sterns le EP Horizontal Lens del Dr Peli.
Le lenti per emianopsia da noi commercializzate sono applicabili su normali montature. Le lenti InWave state presentate e descritte sulla rivista Review of Ophtalmology nell’agosto 1996 e oggi insieme alle Chadwick e le EP sono le uniche soluzioni ottiche disponibili per aiutare i pazienti affetti da emianopsia omonima o negligenza visiva permettendo di aumentare il campo visivo destro o sinistro.
IPOVISIONE E FOTOPROTEZIONE
Spesso si sente parlare dei danni causati alla pelle dall’eccessiva esposizione solare e poco di quelli alla vista, quali cataratta e maculopatia degenerativa che sono da considerarsi tra le cause principali della perdita della vista. Importanti studi del Prof.Young, e del Dr.Marco Cordella (Clinica oculistica di Parma) hanno messo in evidenza una forte correlazione fra il colore dell’iride, colore dei capelli e le maculopatie degenerative senili. In uno studio del Dr. Weiter (1985) su soggetti affetti da degenerazione maculare, è stato osservato che il 76% dei soggetti affetti avevano iride chiara ed il 57% capelli chiari. Queste frequenze, paragonate ad un gruppo di controllo, evidenziavano una correlazione statisticamente rilevante tra prevalenza della maculopatia o degenerazione maculare e colore dell’iride (più chiara è, meno protegge). Di conseguenza, certi occhiali da sole di scarsa qualità, possono diventare pericolosi se, attenuando la luminosità, non filtrano adeguatamente le radiazioni più dannose, vale a dire le radiazioni UVA e UVB e la luce Blu ad alta energia. Rallentare l’invecchiamento dell’occhio proteggendosi adeguatamente dalle radiazioni UV e blu può prevenire o ritardare alcune fra le più comuni malattie oculari. Secondo alcuni studi utilizzando lenti con filtro UV e della luce blu diminuirebbe notevolmente il rischio di cataratta e degenerazione maculare. Fonte: (Young, R.W. 1992, Sunlight and Age-Related Eye Disease [La Luce Solare e le Malattie Oculistiche Senili]. J. National Med. Assoc., 84: 353-358) Nel nostro reparto occhiali da Sole particolare importanza è data alla scelta dei migliori occhiali da sole con filtri FOTOPROTETTIVI: Presso il nostro centro sono disponibili in prova le migliori lenti fotocromatiche Hoya Sensity Fast, Transition, CPF, le lenti Maui Jim o le polarizzate alla Melanina con filtro Blue Blocker.
Occhiali Ingrandenti Keeler
Da Olent Ottica è oggi disponibile la linea Keeler di occhiali ed ausili ingrandenti per chirurghi, dentisti e professionisti del settore medico e veterinario. L’ allineamento laser del sistema ottico, un sistema ottico perfetto, la leggerezza dell’ alluminio e la precisione dell’ allineamento delle pupille dei telescopi fanno degli occhiali operatori Keeler un ideale compagno di lavoro e la scelta per eccellenza dei vari professionisti. I benefici degli occhiali Keeler sono immediati: postura di lavoro migliorata, occhi meno strizzati ed affaticati, ed ora grazie all’ illuminazione LED la visione risulta ancora più chiara e dettagliata.
Esistono diversi tipi di occhiali per chirurgia ingranditori: SuperVu Galileiano con ingrandimenti da 2x, 2.5x, 3x. SuperVu Galileiano Hi-Res con ingrandimento di 3x ed un 15% di incremento del campo visivo. XL Advantage Kepleriano Prismatico con ingrandimenti da 3.5x, 4.5x e 5.5x per alti ingrandimenti per un’ avanzata procedura chirurgica. Tutti questi dispositivi sono compatibili con qualsiasi occhiale o è possibile abbinarli alla montatura Keeler, disponibile anche con la correzione ottica e con il sistema illuminante a led Contrast Light. Vista l’ampia gamma di prodotti disponibili è possibile, previo appuntamento, provare questi sistemi ingrandenti o ricevere assistenza tecnica e riparazione di tutti i produttori di occhiali ingrandenti ( Zeiss, Keeler, ESCHENBACH ecc ecc)per chi chirurgia presso il nostro centro di Torino. Per una scheda dettagliata dei prodotti fare click QUI
I COSTI
L’Analisi Visiva Optometrica per l’ipovisione o per i daltonici con deficit dei colori , ha un costo che oscilla dai 50 ai 100 Euro e dipende dal tempo necessario per analizzare il caso e risolvere il problema.
Informazioni utili per i Pazienti
Al momento della prenotazione della prima visita, si prega di voler specificare al personale di Segreteria il motivo della visita.
In caso di pazienti provenienti da fuori città o regione che programmeranno l’arrivo a Torino tramite treno o aereo, si prega di voler comunicare l’orario di arrivo e partenza previsto, in modo da organizzare al meglio l’attività di studio e permettervi di rispettare gli orari previsti.
Si raccomanda di portare con sè tutta la documentazione clinica (visite ed esami oculistici) ed eventuali lenti ed ausili ingrandenti in possesso per poter avere il maggior numero di informazioni possibile.
CONVENZIONE ASL
La nostra azienda e’ inserita nell’elenco regionale fornitori presidi per ipovedenti per i codici da 29.o2.oo1 a 29.85.o21 e 29 tutto e codice 201 tutto, bollettino n. 12 del 24 Marzo 1993 e modifiche successive. Pertanto gli Ipovedenti aventi diritto in possesso di certificato di invalidità, possono chiedere alla propria ASL la visita oculistica per la prescrizione e richiesta di fornitura dei sistemi ingrandenti a completo carico dell’ASL. Una volta ottenuta l’autorizzazione gli ausili visivi, elettronici e tiflotecnici verranno da noi forniti senza costi aggiuntivi. Il nostro centro è a Vostra disposizione per aiutarvi a svolgere le pratiche per le forniture tramite ASL. Per maggiori informazioni fare click qui —-> Link
Pagamenti agevolati
Con “OLENT Credito al Consumo” è semplice dilazionare il pagamento in tre o più rate ad INTERESSE ZERO! Per saperne di più contattateci.
APPUNTAMENTI
Il Prof. Riccardo OLENTe la Dott.ssa Francesca VACCANEO ricevono, su appuntamento nello studio di Torino (Piemonte), dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 12,00 e dalle 15,30 alle 19,00. Potete prenotare o chiedere informazioni inviando una e-mail a: info@olent.it o telefonando allo 011-54 1909 – 011-56 11 030 mobile +39 340 1772 097 Orario dal martedì al sabato: 9.00-12.30 / 15.00-19.30.
Avvertenze: L’Olent Ottica ed il suo staff sono un centro Ottico e Optometrico con sede a a Torino (Piemonte, Italia) in cui non si svolge attività diagnostica e Medica-Oculistica.