ottica e occhiali
lenti a contatto
ortocheratologia
optometria
occhiali da sole
ipovisione
sports vision
visual training
computer & visione
bambini & visione
piloti & visione
area professionisti
C.so Vinzaglio 26 - Torino (Italy)  - tel. (+39) 011 5611030 - (+39) 011 541909 cel.+39 340 1772 097
Metro fermata Vinzaglio - Orario dal martedì al sabato: 9.00-12.30 \ 15.00-19.30
info@olent.it



Il centro lenti a contatto Olent, si avvale della ventennale esperienza del Prof. Riccardo OLENT e di strumenti estremamente precisi, che permettono di realizzare lenti a contatto in sicurezza assoluta.

Nel nostro studio, grazie all'utilizzo della topografia corneale computerizzata ed alla nanotecnologia è possibile applicare lenti a contatto prodotte secondo "calco elettronico" della cornea. Il risultato è una drastica diminuzione delle prove, dei tempi d'adattamento e comfort senza precedenti. Astigmatismo, miopia, cheratocono possono essere corretti con lenti ultramorbide o semirigide, scelte automaticamente fra un'assortimento virtuale di più di 10.000 lenti.

Miopia

Il nostro centro è stato fra i primi nel 1993 ad introdurre in Italia le lenti a contatto ortocheratologiche per miopi ed astigmatici: si mettono solo di notte, agiscono durante le ore del sonno e riducono la miopia progressivamente fino ad ottenere una vista perfetta senza lenti.


IL PROGRAMMA OrthoSoft

OrthoSoft è un innovativo e rivoluzionario programma,  che utilizza speciali lenti a contatto Semirigide gaspermeabili è ora disponibile per correggere miopia, ipermetropia e astigmatismo.
Si utilizzano le speciali lenti a contatto Super Gas-permeabili,  che permettono di ottenere un adattamento rapidissimo ed un comfort mai raggiunto fin’ora dalle tradizionali lenti a contatto Semirigide. La speciale geometria inversa personalizzata permette di ottenere, a seguito del semplice utilizzo quotidiano,   un’apprezzabile riduzione della miopia.

Il risultato perciò, è anche un miglioramento della miopia senza chirurgia.   

La grande innovazione di queste speciali lenti a contatto Super Gas-permeabili è il loro disegno esclusivo progettato dal Software OrthoSoft per la progettazione personalizzata con tecnica “sagittale”.


 

 

Il Software si avvale dei dati ricavati dai moderni Topografi Corneali Computerizzati che permettendo la realizzazione di una lente, dall’appoggio molto più delicato a sfioramento corneale. Inoltre il software progetta la lente in modo tale da permettere alla superficie interna a contatto con la cornea di seguire perfettamente il profilo dell’occhio del paziente, correggendone così la miopia e migliorandone anche la vista.

I materiali utilizzati per la realizzazione di queste lenti sono al top delle possibilità tecnologiche attuali e sono appositamente concepiti per permettere la massima ossigenazione corneale ed una minore sensazione di secchezza anche dopo un utilizzo prolungato.

 

 

Lenti per il controllo della Miopia Progressiva
 

STUDI CLINICI

Molti studi scientifici hanno dimostrato che l’uso delle lenti Semirigide Gas-Permeabili presenta meno rischi di complicanze rispetto a qualsiasi altra lente a contatto morbida tradizionale. I miglioramenti visivi sono stati dimostrati con successo su migliaia di soggetti, dai più qualificati contattologi di tutto il mondo.

E' clinicamente provato in diversi studi scientifici, (Tav.1) che le lenti a contatto semirigide gas-permeabili sono un mezzo fra i più efficaci per bloccare o rallentare la progressione miopica e per chiarire ulteriori dubbi, si può leggere il recente “Singapore Study” del Dr. Khoo che è stato condotto su un gruppo di 200 bambini miopi portatori di lenti a contatto semirigide e non, in età compresa tra i 10 e i 12 anni.

I risultati hanno confermato il notevole rallentamento della progressione miopica nei bambini che hanno utilizzato lenti a contatto gas-permeabili rispetto ai coetanei che utilizzavano solo gli occhiali e se moltiplichiamo l’entità di peggioramento annuo per 8 anni avremo a 18 anni bambini che hanno usato occhiali con -6,20D contro le -3,36D di chi ha messo le lenti a contatto Semirigide. Per questa ragione in assenza di controindicazioni è auspicabile, in presenza di miopia progressiva, utilizzare il prima possibile le lenti a contatto Semirigide gas permeabili.

 

Tav.1Progressione miopica nei giovani
(diottrie annue)

 

Studi
scientifici di:

Lenti
Gas-permeabili

Occhiali

Baldwin (1969)

0.53 d

0.45 d

Stone (1976)

0.10 d

0.35 d

Perrigin (1990)

0.16 d

0.51 d

Khoo (1999)

0.42 d

0.78 d

 

Lenti a contatto usa e getta per occhi delicati o con scarsa lacrimazione
 

Le lenti Acuvue Oasys e la Safe-Gel 7 Days sono nuove lenti a contatto morbide che si propongono di fissare nuovi standard di qualità, sicurezza e comfort nel campo della contattologia.
La rivoluzionaria Safe-Gel 7 Days è composta da 2 polimeri: il polimero base della lente il Filcon 1B ed il biopolimero naturale Jaluronate gel, una sostanza presente naturalmente nel corpo dell'uomo che ha funzione lubrificante e rigenerante dei tessuti.
La funzione del Jaluronate Gel (che viene legato al Filcon 1B durante la fase di produzione della lente) è quella di lubrificare e stabilizzare il film lacrimale, proteggendo così i tessuti della cornea e della congiuntiva.
L’innovativa struttura di cui è composta la lente fa sì che durante l'utilizzo quotidiano ci sia un graduale rilascio della soluzione gel lubrificante assicurando al portatore un prolungato beneficio in termini di comfort, tollerabilità che permette un maggiore tempo d'uso.
L'uso delle lenti a contatto Acuvue Oasys e Safe-Gel 7 Days permette anche ai soggetti con scarsa lacrimazione di risolvere i fastidiosi disturbi causati dalla secchezza oculare e permette di portare confortevolmente la lente per molte più ore delle lenti a contatto tradizionali.

Safe-Gel 7 Days è una lente a ricambio settimanale, la confezione di vendita include 6 lenti e costa poco più di due euro per lente, mentre la
Acuvue Oasys è una lente a contatto a sostituzione quindicinale per miopi, ipermetropi e per astigmatici con costi di gestione molto simili.

Lenti ad alta definizione

Ricerche sul controllo della miopia con l'uso di lenti a contatto, come quello di J. Stone, hanno messo in evidenza che l'uso di lenti a contatto induce un rallentamento della progressione miopica. H. Kemmet Muller è giunto alla conclusione che i miopi che usano lenti rigide o gas permeabili vedono stabilizzarsi la miopia nel 72,5% dei casi.
I meccanismi coinvolti in quest'azione delle lenti a contatto sulla progressione miopica non sono ancora del tutto chiari; i dati comunque indicano chiaramente che se un miope giovane sceglie come correzione un occhiale ha tre possibilità su quattro di veder progredire la propria miopia, mentre ha tre possibilità su quattro di vederla stabilizzare con l'uso delle lenti a contatto.
Le lenti ad alta definizione sono disponibili per ogni difetto visivo, sia nel tipo morbido che quello semirigido e sono confortevolissime perché costruite "su misura" su Topografia Corneale Computerizzata.

Lenti morbide ad uso continuo

Focus NIGHT & DAY, la nuova lente a contatto morbida che puoi portare fino a 30 giorni & 30 notti anche mentre dormi.
Le nuove lenti a contatto Focus NIGHT & DAY forniscono ai tuoi occhi tutto l'ossigeno di cui hanno bisogno.
Particolarmente indicate per chi usa il videoterminale, per chi ha occhi sensibili o non tollera le altre lenti a contatto.
Le caratteristiche innovative di questa lente a contatto, assicurano un comfort eccezionale ed anche i soggetti con scarsa lacrimazione, possono portarle per molte ore.

Lenti a contatto multifocali per Presbiopia
 
Ora anche la presbiopia può essere corretta con lenti a contatto morbide e semirigide, infatti le nuove lenti a contatto multifocali, assicurano agli over 40, una visione nitida sia per lontano che per vicino. E… addio occhiali.


Cheratocono, cheratoglobo e degenerazione marginale pellucida

Il cheratocono, il cheratoglobo, la degenerazione marginale pellucida sono delle rare ma gravi anomalie corneali che causano un progressivo calo visivo. Nelle fasi iniziali possono essere corrette anche solo con occhiali, ma appena possibile è opportuno iniziare ad utilizzare lenti a contatto Gas-permeabili.
Le lenti a contatto oltre a permettere un'acutezza visiva superiore, hanno funzione di "contenimento" e quindi possono rallentare l'evoluzione della malattia.

  Nel nostro centro, grazie alla gran esperienza professionale e all'utilizzo del Topografo Computerizzato, l'applicazione di queste speciali lenti a contatto risulta estremamente semplificata e precisa.
Le lenti a contatto che si possono applicare sui cheratoconi possono essere le rigide
gas-permeabili a geometria classica od inversa costruite con i nuovi materiali in silicone hidrogel (Comfort o2  Rose K, Onsi 56 Horus) o le  speciali lenti morbide toriche  oppure le ibride (SoftPerm, Janus, Hybrid) che sono semirigide al centro e morbide in periferia, studiate per i soggetti con elevata sensibilita' corneale.
Ogni caso e' analizzato e seguito personalmente dal Prof.Olent e per garantire un'applicazione confortevole e duratura nel tempo la tecnica utilizzata e' quella chiamata a "risparmio apicale".

Lente ibrida per cheratocono (Hybrid  & SoftPerm Ciba)

   
  Lenti Morbide per cheratocono ed irregolarità corneali.

La KeraSoft
3 e la SH Soft K sono lenti morbide per cheratocono, post chirurgia laser o trapianto corneale che fornisce una acutezza visiva spesso comparabile a con quella delle lenti rigide, ma con il comfort di una lente morbid. Queste lenti sono costruite su misura, sulla base della Topografia Corneale Computerizzata e con una geometria brevettata molto sofisticata basata sulla tecnologia wavefront allo scopo di ridurre le aberrazioni ottiche indotte dal chearatocono e da altre irregolarità corneali, inoltre ognuna ha caratteristiche diverse e vanno  utilizzate a seconda della morfologia corneale. Attualmente le più utilizzate sono quelle prodotte dalla Ultravision e dalla Soflex, utilizzano il nuovo materiale morbido in Silicone-Hidrogel tre volte più permeabile all'ossigeno delle delle precedenti lenti morbide tradizionali e contengono ben il 74% di acqua.


Lenti a contatto cosmetiche prostetiche
 

Le lenti cosmetiche prostetiche per patologie oculari sono ideate e costruite su misura per pazienti traumatizzati o affetti da anomalie dell’iride, del cristallino, coloboma o leucoma corneale.

Si utilizzano lenti morbide con iride dipinta a mano e pupilla nera o trasparente.

Le lenti prostetiche cosmetiche vengono realizzate  su misura e dipinte a mano, di qualsiasi colore sulla base di una fotografia digitale ad alta risoluzione dell’occhio controlaterale per  risolvere dal punto di vista estetico le conseguenze di una cornea alterata da incidenti o malattie oculari.

 

Esempi di lenti a contatto cosmetiche prostetiche



Leucoma traumatico esteso in occhio destro

 


La correzione è stata effettuata con una
lente morbida “cosmetica” prostetica
con iride dipinta a mano e pupilla nera.

 

 


Bambino con lesione oculare
traumatica destra

 


La lente applicata sull’occhio destro è una morbida “cosmetica” prostetica con iride dipinta a mano, lo scopo è estetico.

 
 


Consulenze e Assistenza post-applicativa.

Card assistenza Olent
Siamo consapevoli che una buona applicazione non dipende solo dalla competenza dell'optometrista contattologo, ma anche dal servizio di assistenza post-vendita, per cui ad ogni paziente vengono fornite chiare istruzioni e vengono pianificate le opportune visite di controllo.
Inoltre i possessori della card assistenza Olent, usufruiscono di particolari sconti in caso di smarrimento e rottura delle loro lentine e la possibilità di effettuare sempre gratuitamente tutte le visite di controllo necessarie.

Pagamenti agevolati
Con "OLENT credito al consumo" è semplice dilazionare il pagamento in sei comode rate ad INTERESSE ZERO! Per saperne di più clicca qui.

Appuntamenti
Il Prof. OLENT riceve su appuntamento dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30. Potete prenotare o chiedere informazioni inviando
una e-mail a: info@olent.it o telefonando allo 011-541909 / 011-5611030
mobile +39 340 1772 097.
Orario dal martedì al sabato: 9.00-12.30 / 15.00-19.30.
Avvertenze: L'Olent Ottica è un centro Optometrico che non svolge attività Medica-Oculistica.

home
agevolazioni ASL
Subacquea