ottica e occhiali
lenti a contatto
ortocheratologia
optometria
occhiali da sole
ipovisione
sports vision
visual training
computer & visione
bambini & visione
piloti & visione
area professionisti
C.so Vinzaglio 26 - Torino (Italy)  - tel. (+39) 011 5611030 - (+39) 011 541909 cel.+39 340 1772 097
Metro fermata Vinzaglio - Orario dal martedì al sabato: 9.00-12.30 \ 15.00-19.30
info@olent.it




Visione e apprendimento
Un insieme d'abilità. La visione è l'abilità di identificare, interpretare, capire ciò che si vede e si sviluppa a partire dalla nascita. Per imparare a camminare un bambino striscia, gattona, incomincia ad alzarsi per stare eretto ed infine cammina senza aiuto.
Un processo simile avviene nello sviluppo della visione.
La visione si sviluppa passo dopo passo con la crescita del bambino.
Alcuni bambini, per svariati motivi, non completano correttamente tutte le giuste tappe evolutive e, dal punto di vista visivo, si trovano impreparati ad affrontare gli impegni scolastici.
I due terzi delle informazioni che il cervello riceve provengono dal sistema visivo; ne consegue che la visione ha un ruolo determinante nell'apprendimento, nello sport e nel lavoro.
Sovente le affermazioni degli insegnanti "il ragazzo è intelligente, ma non s'impegna… potrebbe fare di più…" possono nascondere una difficoltà visiva che solo un attento esame optometrico può evidenziare.
Difetti visivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia, occhio pigro …) e abilità visive insufficienti impediscono la giusta ricezione dell'informazione.
Sovente il bambino che legge male, confonde le parole, inverte o salta le lettere o i numeri, perde facilmente il segno, può avere una forma di dislessia ed avere difficoltà nello studio e nello sport.

Qual è la migliore forma di prevenzione visiva?
La prevenzione, il riconoscimento precoce d'anomalie visive ed il loro trattamento sono il primo obiettivo all'interno dei centri VTC.
Mentre appare scontata la necessità di visite pediatriche ed oculistiche preventive, non tutti sanno che l'optometrista comportamentale, tramite l'Analisi Visiva, è in grado di capire se esistono difetti o carenze che possano creare difficoltà nella lettura e nello studio.
A tale scopo, il nostro centro si avvale di strumenti specifici e sussidi "divertenti" con cui possiamo controllare le principali abilità visive del bambino fin dai tre anni.

L'optometria può aiutare chi studia?
In caso di bisogno, il nostro centro è in grado di proporre la migliore soluzione possibile utilizzando tutte le possibilità che la scienza ottica e optometrica può offrire.
Occhiali, lenti a contatto, educazione visiva, Visual Training, sono tutti ausili optometrici che possono permettere ad ogni giovane di studiare in meno tempo e senza stancarsi.


Cos'è il Visual Training?


Il Visual Training è una ginnastica oculare dolce, specifica, che aiuta a leggere meglio, più velocemente e senza stancarsi; in particolare serve ad allenare e rinforzare i muscoli oculari supersollecitati nello studio e nel lavoro. In poche sedute ed a qualsiasi età, si possono ottenere notevoli miglioramenti; il Visual Training è particolarmente indicato per i giovani ed è efficace nel trattamento della dislessia, della miopia, astenopia e delle cefalee da stress visivo.

I costi
L'Analisi Visiva Optometrica, ha un costo che oscilla dai 50 ai 65 Euro, secondo il tempo necessario (dai 30 ai 45e più minuti).
Il costo delle sedute d'educazione visiva e di Visual Training è di 42/50 Euro, con una frequenza stabilita ad hoc per ogni caso; solitamente i programmi prevedono cicli di 6/8 sedute da svolgersi ad intervalli di 7/15 giorni.

Pagamenti agevolati
Con "OLENT credito al consumo" è semplice dilazionare il pagamento in sei comode rate ad INTERESSE ZERO! Per saperne di più clicca qui.

Appuntamenti
Il Prof. Riccardo OLENT riceve su appuntamento dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30. Potete prenotare o chiedere informazioni inviando una e-mail a: info@olent.it o telefonando allo 011-541909 / 011-5611030
mobile +39 340 1772 097
Orario dal martedì al sabato: 9.00-12.30 / 15.00-19.30.
Avvertenze: L'Olent Ottica è un centro Optometrico che non svolge attività Medica-Oculistica.

home
agevolazioni ASL
Subacquea