Visualizza vecchio sito Condizioni di vendita & Privacy Shopping Online

Ipovisione e Daltonismo

Olent ottica logo

Cosa è l’ Ipovisione

Condizione in cui si ha riduzione dell’acuità visiva, del campo periferico e dei colori, non correggibile con i mezzi convenzionali. Per definizione, la persona ipovedente presenta un visus corretto inferiore ai 3/10 e/o un campo visivo alterato. Nei giovani la riduzione visiva è per lo più congenita, mentre negli adulti le patologie più frequenti sono la degenerazione maculare senile, la retinopatia diabetica, la miopia elevata, la cataratta, la retinite pigmentosa, il glaucoma, il cheratocono e le conseguenze traumatiche.

Il trattamento dell’ipovisione

E’ la componente optometrica e oftalmologica della riabilitazione visiva dell’ipovedente. Include l’analisi visiva optometrica, la prescrizione di strumenti e ausili visivi, occhiali, lenti d’ingrandimento, sistemi ottici ed elettronici superingrandenti, l’insegnamento relativo all’uso degli ausili e della visione residua e infine l’invio ad altri servizi di riabilitazione. Nel nostro centro ipovisione sono disponibili i migliori sistemi ingrandenti e possiamo tranquillamente affermare che anche i pazienti con residui visivi di 1/10 o spesso minori possono tornare a leggere o a vedere meglio lontano. Il Prof.OLENT ed i suoi collaboratori si occupano da più di 30 anni di pazienti con visione ridotta e grazie alla costante ricerca e alle più aggiornate tecnologie, siamo in grado di dare la possibilità anche ai semiciechi di leggere. Dopo un accurato esame optometrico l’ipovedente avrà l’opportunità di provare immediatamente le speciali lenti o i sistemi ingrandenti più opportuni e per gli aventi diritto vi indicheremo come poter usufruire delle agevolazioni previste dalle ASL di Torino, del Piemonte e recentemente di tutta Italia che contemplano la fornitura gratuita dell’occhiale o dell’ausilio visivo necessario.

AUSILI VISIVI ELETTRONICI PER IPOVEDENTI

Videoingranditori fissi 

i see desktop

I-SEE è tra i migliori ingranditori da tavolo per chi soffre di ipovisione e degenerazione maculare senile. Lo schermo LCD da 19” fornisce diversi ingrandimenti continui da 3x fino a 54x! Dal design essenziale e compatto, I-SEE è dotato di tre semplici ed intuitivi pulsanti per la regolazione della luminosità, dell’ingrandimento e del contrasto. Lo strumento inoltre offre anche linee guida di sottolineatura orizzontale per rendere la lettura più agevole. Infine, è possibile regolare sia l’inclinazione del monitor con semplici manopole a vite sia l’altezza con l’aiuto di una leva. Consigliato per chi ha un visus residuo da 1/50 a 2/10 *

Acquista online QUI

Videoingranditori portatili 7″

best-choice

 

 

new-productESCHENBACH VISOLUX 7 DIGITAL HD è il nuovissimo videoingranditore portatile elettronico con schermo LCD da 7” HD. Questo ausilio visivo destinato agli ipovedenti, è un videoingranditore portatile elettronico con il più grande schermo antiriflesso disponibile sul mercato con display LCD da 7” Full HD.  Questo Videoingranditore elettronico studiato per gli ipovedenti e subvedenti o per chi ha la maculopatia e la retinite pigmentosa, permette anche ai quasi ciechi di tornare a leggere grazie alla possibilità di avere l’ingrandimento dei testi fino a 22X. Il Visiolux 7″ HD è l’ideale per chi necessita di un videoingranditore adatto a tutte le situazioni: apporre una firma, leggere un numero di telefono, ma anche studiare o leggere un testo più lungo. L’innovazione di questo videoingranditore è la possibilità di far scorrere il testo tenendo fermo il Visiolux 7″ Digital HD (vedi video) con una telecamera a colori integrata che permette un ingrandimento molto elevato. Visiolux 7HD ha una ottima definizione, è facile da utilizzare per permettere anche a chi ha un visus molto basso o è molto anziano di leggere come con nessun altro ausilio portatile. Il Visiolux 7″ Digital HD se collegato ad un televisore tramite presa HDMI permette di ottenere un l’ingrandimento veramente importante, specialmente se si sfrutta un monitor di grandi dimensioni. E’ presente anche una presa USB, sfruttabile per poter collegare il Visolux 7″ ad un computer e scaricare le foto scattate con la modalità specifica Visiolux 7″ Digital HD  ora in offerta lancio per vendita online ad un costo molto interessante!

N.B. Consigliato per chi ha un visus residuo da 1/50 a 2/10.

Acquista online QUI

Videoingranditori portatili 5″

Smart Lux Digital è il noto Videoingranditore portatile Eschenbach da 5 pollici che permette di tornare a leggere anche a chi ha una vista molto debole ed ai semiciechi.

smart lux digital ingranditore portatile Il grande e luminoso display da 5” fornisce quattro diversi ingrandimenti: 5x, 7x, 9x e 12x. Due led posteriori garantiscono una corretta illuminazione ed un contrasto elevato. E’ inoltre possibile scegliere tra 5 diverse modalità di lettura: Colori originali, bianco su nero, nero su bianco, nero su giallo, giallo su nero. La memoria interna del dispositivo consente di memorizzare fino a 20 immagini diverse mentre un comodo piedistallo incluso con il lettore può essere regolato al fine di facilitare la lettura e la scrittura degli ipovedenti. Consigliato per chi ha un visus residuo da 1/20 a 2/10 *

Acquista online QUI

 

 SPEAKY FACILE

LETTORE AUTOMATICO A COMANDI VOCALI

SINTETIZZATORE VOCALE CON SISTEMA I.C.R. DI RICONOSCIMENTO E LETTURA TESTI A MEZZO SCANNER

SPEAKY FACILE 4.0 è un nuovo dispositivo elettronico OCR, pensato per ciechi ed ipovedenti non ‘informatizzati’, cioè non in grado di utilizzare screen reader o altri dispositivi oggi disponibili su PC o smartphone. SPEAKY FACILE 4.0 è la prima soluzione per non vedenti e ipovedenti che consente di accedere tramite la voce del paziente al mondo digitale senza dover essere degli esperti di informatica.

speaky-facile-v-4-sintetizzatore-vocale-con-sistema-icr-per-riconoscimento-testi-a-mezzo-scanner

SPEAKY FACILE 4.0 è pensato per un soggetto non vedente e ipovedente che ad oggi non usa il PC perché lo considera troppo complesso o non accessibile a persone con gravi problemi di vista.

Speaky Facile 4.0 è dotato di un microfono, basato su tecnologia vocale intelligente, che permette all’utente di parlare per attivare i suoi contenuti e servizi digitali. Speaky Facile 4.0 risponde parlando all’ipo e non vedente,  ascolta i comandi che l’utente impartisce attraverso un telecomando dotato di microfono e permette ingrandire e leggere o ascoltare i testi acquisiti con lo scanner come un videoingranditore, ma anche dettare e scrivere la corrispondenza da inviare o ricevere e se collegato ad internet di leggere anche audiolibri, i 20 più noti quotidiani della giornata, riviste ecc ecc. inoltre ha la  funzione Speaky TV e videoregistratore che permette di richiamare a voce canali per vederli/ascoltarli e videoregistrarli sul disco del computer. la funzione Speaky Enciclopedia, permette di effettuare ricerche all’interno di Wikipedia, l’enciclopedia online, e leggere il contenuto delle pagine generate dalla ricerca. Speaky Dizionario e Traduttore, permette di cercare e conoscere il significato dei termini del dizionario italiano e di tradurli nella lingua desiderata tra le molte disponibili.speaky-facile

Di seguito, il video esplicativo della versione 3.0. Vieni a trovarci per una prova gratuita di tutte le possibilità che offre la versione 4.0 oppure acquista online con la formula “soddisfatti o rimborsati”!

NB. Consigliato per i non vedenti o chi ha un visus residuo inferiore ai 3/10*

 

Occhiali ingrandenti FONDA LEDDLES

fonda led

Fonda leddles occhiali ipercorrettivi ingrandenti con luce led incorporata

Fonda leddles Sono degli occhiali ipercorrettivi ingrandenti con luce led incorporata che genera un campo visivo illuminato in maniera uniforme per aumentare il contrasto e permettere la lettura anche a chi ha un visus basso con ingrandimenti da 2x a 8X.
La tecnologia led unisce lenti e sistemi ottici, anche di elevato potere ingrandente, a un sistema elettronico ingegnerizzato per una stabile emissione della luce di quantità e qualità garantita.
Fonda leddles è un’occhale ingrandente per ipovedenti, subvedenti adatto anche per chi svolge lavori di precisione per vicino. Fonda Leddles viene prescritto dopo visita per avere l’indicazione dell’ingrandimento necessario.
Fonda leddles è uno strumento indicato a chi ha bisogno di un’occhiale super-ingrandente con un’illuminazione LED di qualità e quantità controllata ed assicura una buona lettura da vicino con il massimo comfort e minor affaticamento visivo.

Consigliato per chi ha un visus residuo da 1/10 a 7/10 *

Occhiali ipercorrettivi

High Contrast Light led con ipercorrettivo Gli occhiali ipercorrettivi prismatici con le speciali luci Led Contrast Light, sono ausili visivi pratici e potenti che consentono a chi è in cura ed ha una vista debole e agli ipovedenti di leggere un libro o il giornale. Le lenti ipercorrettive possono essere prescritte anche con ingrandimenti molto forti (da 2x a 12x) e prima di acquistarli è possibile provarli, in modo da stabilire l’ ingrandimento necessario.

Contrast Light

High Contrast Light ledE’ noto a tutti coloro che usano occhiali per lettura che leggere vicino ad una forte fonte luminosa o al sole, permette di leggere bene anche senza lenti. La Contrast Light è una piccola e potente luce led fissata su un supporto clip-on adattabile ad ogni tipo di montatura. La Contrast Light va posizionata sull’occhiale per lettura o ipercorrettivo e permette anche a chi ha una vista molto debole una lettura nettamente migliore, grazie all’aumento del contrasto. La Contrast Light è particolarmente adatta ai pazienti con ipovisione, maculopatia o per chi passa molte ore a leggere o a lavorare su oggetti molto piccoli. La Contrast Light non affatica la vista e costituisce un potente ed efficace ausilio che, secondo la nostra esperienza può dare un aumento del visus fino al 30%!

Acquista online QUI

Sistemi telescopici per ipovedenti

bioptic per la guidaPer ottenere alti ingrandimenti si possono utilizzare un sistema telescopico galileiano o kepleriano ingrandente binoculare con grandangolo, con possibilità d’uso per lettura o per guardare lontano come i Bioptic. Ingrandimenti da 2x a 5x e oltre. I sistemi telescopici vengono chiamati Bioptic quando posizionati in alto, possono essere utilizzati per camminare o guidare (quando ammesso) vedi immagine.

Occhiali ingrandenti per la TV

MaxTv galileiano per lontanoGli occhiali ingrandenti galileiani MaxTv sono stati appositamente concepiti per permettere a chi ha una vista debole o per chi è ipovedente di guardare la televisione senza affaticare la vista. Semplicità di impiego, buona qualità dell’immagine altamente ingrandita e design moderno sono le sue caratteristiche. MaxTv è provvisto di una compensazione dei difetti visivi di +-3dpt, ch può essere adattata separatamente a ciascun occhio e permette di arrivare ad un ingrandimento di 2,1x.Consigliato per chi ha un visus residuo da 1/10 a 7/10 *

Acquista online QUI

Occhiali ingrandenti per lettura e lavori di precisione

Max Detail è un occhiale superingrandente con ottica galileiana adatto sia a persone ipovedenti che a persone che per lavoro o altri motivi necessitano di max detail ipovisione per vicinovedere piccoli dettagli a distanza ravvicinata. E’ adatto ad esempio per chi lavora con il modellismo, la pittura e il restauro, il cucito, la riparazione di orologi etc. Max Detail è adatto anche per chi utilizza gli occhiali da vista essendo di compensazione dei difetti visivi di +-3dpt che può essere adattata separatamente a ciascun occhio e permette di arrivare ad un ingrandimento di 2x. In caso di ipovisione da maculopatia o per avere il massimo contrasto nell’uso si consiglia di acquistare il Max Detail insieme al Contrast Light clip on. Consigliato per chi ha un visus residuo da 1/10 a 7/10 *

Acquista online QUI

LENTI SUPERINGRANDENTI

Pratiche, economiche ed efficaci le super lenti d’ingrandimento professionali che permettono di ingrandire le scritte e le immagini. Queste lenti di ingrandimento sono utilizzate in ipovisione e per lavori di precisione, sono dotate di piedistallo e luce per migliorare il contrasto. Consigliato per chi ha un visus residuo da 3/10 a 7/10 *

* Valori indicativi soggettivi che possono variare a secondo della patologia

LENTI PER EMIANOPSIA, GLAUCOMA E RETINITE PIGMENTOSA PER INGRANDIRE IL CAMPO VISIVO PERIFERICO

lenti per emianopsia omonimaAttualmente i pazienti in terapia ed affetti da perdite di campo visivo in seguito ad un problema di negligenza spaziale unilaterale (NSU), cardiovascolare o traumatico hanno tre opzioni per aumentare il loro campo periferico con lenti prismatiche: le lenti EMIANOPTICHE InWave del Dott. G.K. Sterns, MD di Rochester, N.Y., le Chadwick Lens e le EP Horizontal Lens del Dr Peli. lenti per emianopsiaLe lenti per emianopsia da noi commercializzate sono applicabili su normali montature. Le lenti  InWave state presentate e descritte sulla rivista Review of Ophtalmology nell’agosto 1996 e oggi insieme alle Chadwick  e le EP sono le uniche soluzioni ottiche disponibili per aiutare i pazienti affetti da emianopsia omonima o negligenza visiva permettendo di aumentare il campo visivo destro o sinistro. Lenti prismatiche possono  essere utilizzate per i pazienti con campo visivo tubolare o a canna di fucile. Le particolari lenti prismatiche settoriali Inwave possono utilizzate anche nei pazienti in cura ed affetti da glaucomaretinite pigmentosa, atrofia ottica postpapilledema, corpi ialini della papilla ottica e infarti occipitali bilaterali con risparmio della zona maculare. A causa di queste patologie si possono utilizzare prismi o ausili prismatici montati su occhiali che permettono di aiutare ad esplorare il campo visivi persi con la semplice rotazione degli occhi ed indurre una maggiore consapevolezza periferica nella deambulazione o nel lavoro. inwave lens prismL’efficacia ed i vantaggi tangibili di ampliamento del campo visivo è documentata scientificamente; questo è oggi ottenibile anche in Italia utilizzando le lenti Inwave prismatiche che possono essere provate prima dell’acquisto, nel nostro studio previo appuntamento. 

IPOVISIONE E FOTOPROTEZIONE

Spesso si sente parlare dei danni causati alla pelle dall’eccessiva esposizione solare e poco di quelli alla vista, quali cataratta e maculopatia degenerativa che sono da considerarsi tra le cause principali della perdita della vista. Importanti studi del Prof.Young, e del Dr.Marco Cordella (Clinica oculistica di Parma) hanno messo in evidenza una forte correlazione fra il colore dell’iride, colore dei capelli e le maculopatie degenerative senili. In uno studio del Dr. Weiter (1985) su soggetti affetti da degenerazione  maculare, è stato osservato che il 76% dei soggetti affetti avevano iride chiara ed il 57% capelli chiari. Queste frequenze, paragonate ad un gruppo di controllo, evidenziavano una correlazione statisticamente rilevante tra prevalenza della maculopatia o degenerazione maculare e colore dell’iride (più chiara è, meno protegge). Di conseguenza, certi occhiali da sole di scarsa qualità, possono diventare pericolosi se, attenuando la luminosità, non filtrano adeguatamente le radiazioni più dannose, vale a dire le radiazioni UVA e UVB e la luce Blu ad alta energia. Rallentare l’invecchiamento dell’occhio proteggendosi adeguatamente dalle radiazioni UV e blu può prevenire o ritardare alcune fra le più comuni malattie oculari. Secondo alcuni studi utilizzando lenti con filtro UV e della luce blu diminuirebbe notevolmente il rischio di cataratta e degenerazione maculare. Fonte: (Young, R.W. 1992, Sunlight and Age-Related Eye Disease [La Luce Solare e le Malattie Oculistiche Senili]. J. National Med. Assoc., 84: 353-358) Nel nostro reparto occhiali da Sole particolare importanza è data alla scelta dei migliori occhiali da sole con filtri FOTOPROTETTIVI: Presso il nostro centro sono disponibili in prova le migliori lenti fotocromatiche Transition, CPF, le  lenti Maui Jim o le polarizzate alla Melanina con filtro Blue Blocker.

DALTONISMO

Lenti a contatto e occhiali correttivi per daltonismo e acromatopsia

Il daltonismo è una condizione in cui si ha un’ alterata percezione dei colori, che può essere parziale o totale. Il daltonismo, o meglio la discromatopsia quando parziale e acromatopsia quando totale, è generalmente congenita ma può anche essere acquisita dopo una malattia oculare, un trauma o da altre cause. Il daltonismo colpisce circa il 10% degli  americani ed è un disturbo che può creare disturbi nella vita quotidiana, nella guida e può essere motivo di esclusione per alcune professioni o mestieri che richiedono una buona visione dei colori. Anche se nella forma congenita (dalla nascita ) per i daltonici non esistono cure o terapie mediche, è possibile correggere il daltonismo e quindi migliorare la visione dei colori utilizzando le speciali lenti  ChromaGen o EnChroma. Le ChromaGen sono disponibili per una prova nel nostro centro di Torino e possono essere montate su occhiali o in forma di lenti a contatto ChromaGen. cromagen lente a contatto per discromatopsia Nel nostro studio sono disponibili lenti e occhiali per daltonici ChromaGen o le ultimissime nate le EnChroma presto in vendita anche nel nostro centro in Italia. In alternativa agli occhiali ChromaGen si possono utilizzare lenti a contatto morbide anche graduate per discromatopsie e daltonismo per uno o più colori. La ChromaGen è una particolare  lente a contatto cromatica agisce modificando la lunghezza d’ onda della luce che passa attraverso di essa permettendo nell’oltre il 60 % dei daltonici di distinguere i colori sulle tavole di Ishiara. Le lenti a contatto ChromaGen per i daltonici sono colorate solo nella zona della pupilla ed una volta indossate sono praticamente invisibili. In più, la nuova generazione di lenti per discromatopsia sviluppata per diminuire la fotofobia nell’acromatopsia, aniridia o albinismo  prevede anche l’eventuale aggiunta di una corona iridea coprente di una tonalità marrone per rendere il tutto ancora più naturale (vedi lente per acromatopsia su occhio sinistro in foto). lac daltonismo

clicca per ingrandire

Test dei colori tavole di Ishihara.Se noti difficoltà a riconoscere i numeri qui a fianco o se hai difficoltà nell’identificare i colori o segnali stradali, le lenti per daltonismo ChromaGen potrebbero aiutarti.

Occhiali Ingrandenti Keeler

Keeler galileiano_loupe_Super Vu Da Olent Ottica è oggi disponibile la linea Keeler di occhiali ed ausili ingrandenti per chirurghi, dentisti e professionisti del settore medico e veterinario. L’ allineamento laser del sistema ottico, un sistema ottico perfetto, la leggerezza dell’ alluminio e la precisione dell’ allineamento delle pupille dei telescopi fanno degli occhiali operatori Keeler un ideale compagno di lavoro e la scelta per eccellenza dei vari professionisti. I benefici degli occhiali Keeler sono immediati: postura di lavoro migliorata, occhi meno strizzati ed affaticati, ed ora grazie all’ illuminazione LED la visione risulta ancora più chiara e dettagliata. Occhiali Operatori Keeler Esistono diversi tipi di occhiali per chirurgia ingranditori: SuperVu Galileiano con ingrandimenti da 2x, 2.5x, 3x. SuperVu Galileiano Hi-Res con ingrandimento di 3x ed un 15% di incremento del campo visivo. XL Advantage Kepleriano Prismatico con ingrandimenti da 3.5x, 4.5x e 5.5x per alti ingrandimenti per un’ avanzata procedura chirurgica. Tutti questi dispositivi sono compatibili con qualsiasi occhiale o è possibile abbinarli alla montatura Keeler, disponibile anche con la correzione ottica e con il sistema illuminante a led Contrast Light. Vista l’ ampia gamma di prodotti disponibili è possibile, previo appuntamento, provare questi sistemi ingrandenti o ricevere assistenza tecnica presso il nostro centro di Torino. Per una scheda dettagliata dei prodotti fare click QUI

I COSTI

L’Analisi Visiva Optometrica per l’ipovisione o per i daltonici con deficit dei colori , ha un costo che oscilla dai 50 ai 100 Euro e dipende dal tempo necessario per analizzare il caso e risolvere il problema.

Informazioni utili per i Pazienti

Al momento della prenotazione della prima visita, si prega di voler specificare al personale di Segreteria il motivo della visita.

In caso di pazienti provenienti da fuori città o regione che programmeranno l’arrivo a Torino tramite treno o aereo, si prega di voler comunicare l’orario di arrivo e partenza previsto, in modo da organizzare al meglio l’attività di studio e permettervi di rispettare gli orari previsti.

Si raccomanda di portare con sè tutta la documentazione clinica (visite ed esami oculistici) ed eventuali lenti  ed ausili ingrandenti in possesso per poter avere il maggior numero di informazioni possibile.

CONVENZIONE ASL

La nostra azienda e’ inserita nell’elenco regionale fornitori presidi per ipovedenti  per i  codici  da 29.o2.oo1  a 29.85.o21  e 29 tutto  e codice 201 tutto, bollettino n. 12 del 24 Marzo 1993  e modifiche successive. Pertanto gli aventi diritto possono chiedere alla propria ASL la visita oculistica per la prescrizione e richiesta di fornitura dei sistemi ingrandenti a completo carico dell’ASL. Una volta ottenuta l’autorizzazione gli ausili visivi, elettronici e tiflotecnici verranno da noi forniti senza costi aggiuntivi. Il nostro centro è a Vostra disposizione per aiutarvi a svolgere le pratiche per le forniture tramite ASL. Per maggiori informazioni fare click qui —-> Link

Pagamenti agevolati

Con “OLENT Credito al Consumo” è semplice dilazionare il pagamento in tre o più rate ad INTERESSE ZERO! Per saperne di più contattateci.

APPUNTAMENTI

Il Prof. Riccardo OLENTe la Dott.ssa Francesca VACCANEO ricevono, su appuntamento nello studio di Torino (Piemonte), dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 12,00 e dalle 15,30 alle 19,00. Potete prenotare o chiedere informazioni inviando una e-mail a: info@olent.it o telefonando allo 011-54 1909 – 011-56 11 030 mobile +39 340 1772 097 Orario dal martedì al sabato: 9.00-12.30 / 15.00-19.30. Avvertenze: L’Olent Ottica è un centro Optometrico  con sede a  a Torino (Piemonte, Italia) che non svolge attività Medica-Oculistica.